Boccole bimetalliche

BOCCOLE BIMETALLICHE BM

Questo tipo di boccola è avvolto da una striscia metallica a doppio strato.

La striscia ha un supporto in acciaio e superficie in bronzo.

Lo strato in bronzo viene sinterizzato due volte ad alta temperatura e viene applicato saldamente alla striscia in acciaio.

Modalità d’impiego delle boccole bimetalliche 

La boccola bimetallica rispetto ai cuscinetti in metallo antifrizione ha una portata maggiore e allo stesso tempo la resistenza a fatica è superiore, di conseguenza è alto il valore di applicazione e ampia la regione.

Le boccole bimetalliche trovano ampia applicazione in diversi tipi di motori per automobili, telai di veicoli, frizioni di motociclette, dischi di sfregamento di pompe ad ingranaggi ed altri macchinari di sollevamento.

Vengono utilizzate come cuscinetti, boccole e rondelle per basamenti e bielle nei motori diesel.

Si possono utilizzare anche come boccole e rondelle di spinta per leve oscillanti, camme, trasmissioni, molle in lamiera d’acciaio, bilancieri, giunti per piantoni dello sterzo e frizioni in varie automobili e motocicli.

Inoltre, le boccole e le rondelle vengono usate anche nelle pompe idrauliche, pompe per compressori di frigoriferi, macchine utensili, macchine a meccanica leggera, macchine per ingegneria civile e per altri molti usi.

Il materiale

La boccola bimetallica è formata da leghe bronzo – acciaio – piombo, è avvolta da una striscia di lamiera a doppio strato composta da un rivestimento in acciaio, sinterizzata da uno strato superficiale in bronzo antiusura.

Rivestimento acciaio

I rivestimenti in acciaio dei materiali a doppio strato possono essere di vari tipi di lamiera di acciaio. Esistono SPCC, N. 10, N. 20, ecc, secondo i requisiti richiesti.

La durezza è tra HB 120 e 180.

Rivestimento bronzo

Non inferiore alla struttura di 3° classe della configurazione di 4° classe.

Il piombo si diffonde in modo omogeneo all’interno della lega.

La densità relativa del bronzo deve essere maggiore del 98% ed omogenea.

Non si dovranno vedere macchie bianche sulla superficie.

La superficie dovrà essere adatta all’elettro placcatura di leghe di buona suscettività magnetica binarie o ternarie e non dovrà presentare fori o cavità di corrisione.

Forte legame tra la lega di bronzo e rivestimento di acciaio.

Dopo la curvatura a 180° sono ammesse piccole crepe o graffi sulla superficie del bronzo ma non sono ammessi distaccamenti tra gli strati.

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