boccole alveolate

BOCCOLE ALVEOLATE EKX®

Le boccole alveolate sono formate da tre strati legati, una striscia di supporto in acciaio e una matrice porosa in CuSn10.

Questa lega in bronzo viene poi impregnata e rivestita con un copolimero di resina acetile che forma uno strato spesso circa 0,35 mm e che possiede buone caratteristiche di lavorabilità meccanica.

Modalità di impiego delle boccole alveolate 

  • settore auto: guida idraulica/elettrica, pedaliere, sedili, cerniere per porte, ABS …
  • settore industriale: sistemi di sollevamento, pompe e motori idraulici, pneumatici, macchine agricole, macchine tessili …

Caratteristiche e vantaggi delle boccole alveolate

  • Richiedono soltanto una minima quantità di lubrificante per funzionare in modo soddisfacente
  • Hanno un eccellente comportamento di scorrimento
  • Il materiale è adatto sia per movimenti rotatori che oscillatori
  • Hanno un attrito estremamente basso durante il funzionamento
  • Resistenza superiore all’usura
  • Bassa sensibilità ai carichi marginali
  • Bassa assorbenza d’acqua
  • Eccellente comportamento ammortizzante
  • Buone caratteristiche di lavorabilità meccanica
  • Possono funzionare per periodi molto lunghi attingendo soltanto al lubrificante introdotto al montaggio iniziale

Consigli per le operazioni di lubrificazione

Le boccole EKX si inseriscono tra la gamma di boccole completamente lubrificate e quelle non lubrificate fornendo una prestazione eccezionale.

Richiedono soltanto una minima quantità di lubrificante per funzionare in modo soddisfacente e possono funzionare per periodi molto lunghi attingendo soltanto al lubrificante introdotto al montaggio iniziale.

Qualora questo non sia sufficiente è possibile reingrassare le boccole ad intervalli di tempo adeguati.

L’intervallo di rilubrificazione viene fissato alla metà del valore della durata della boccola, se le boccole EKX vengono ingrassate soltanto al montaggio.

Si consiglia di reingrassare le boccole 6-8 volte: la durata prevista della boccola verrà così prolungata di 3-4 volte.

L’applicazione di una quantità sufficiente di lubrificante durante la vita utile della boccola può prolungare la durata della stessa 5-6 volte.

Per lubrificare le boccole EKX possono essere utilizzati tutti i tipi di lubrificante ed olio plastico.

La nostra esperienza in materia vede consigliare in particolare il lubrificante a base di litio senza additivo al bisolfuro e di mobildeno.

Gli olii per motori delle automobili, infatti, non sono adatti in quanto possono danneggiare la superficie, per questi motivi non si consiglia di montare le boccole e le rondelle di spinta EKX in motori a combustione e compressori.

Attrito

Il coefficiente di attrito varia in relazione al carico specifico, alla velocità e rugosità della superficie, alla temperatura della boccola e al lubrificante utilizzato.

In condizione di lubrificazione dello strato limite le boccole EKX operano a basso attrito e il coefficiente di attrito statico oscilla tra 0,015 e 0,15.

Usura

L’usura delle boccole alveolate EKX varia in relazione alle condizioni di funzionamento e al metodo di lubrificazione.

L’usura iniziale durante il rodaggio è modesta (circa 0,0025 con un carico basso e 0,025 con un carico maggiore), seguita da un lento aumento.

L’usura successiva normalmente è trascurabile purché ci sia una quantità di lubrificante sufficiente.

Se la boccola viene reingrassata prima che la velocità di usura cominci ad aumentare rapidamente, il materiale continuerà a funzionare in modo soddisfacente.

INVIACI UNA MAIL

COMPILA IL FORM